top of page

BIOGRAFIA

"...dietro alla sua tecnica superlativa abita un grandissimo artista..." - Scherzo

Rapidamente affermatosi come uno dei violinisti più interessanti della sua generazione, Boris Begelman si è diplomato in violino al Conservatorio Tchiajkovskij di Mosca, specializzandosi successivamente nel repertorio barocco in Italia, dove attualmente risiede.

Si è esibito come solista o Konzertmeister sui principali palcoscenici internazionali, tra cui la Berliner Philharmonie, il Musikverein di Vienna, il Théatre des Champs-Elysées, il Wigmore Hall, il Teatro Liceu di Barcellona, l'Opéra Royal de Versailles, il KKL di Lucerna, collaborando con orchestre come il Complesso Barocco, Kammerorchester Basel, I Barocchisti, Cappella Mediterranea e B’Rock Orchestra. Dal 2017 è Konzertmeister di Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini.

Begelman ha diretto dal violino l'Accademia Bizantina, Il Pomo d'Oro, l'Accademia Montis Regalis, l'Arion Baroque Orchestra, la Jerusalem Baroque Orchestra, l'Orchestra B'Rock e solisti come Vivica Genaux, Max Cenčić e Simone Kermes.

Nel 2014, Boris ha fondato il suo ensemble, Arsenale Sonoro, il cui album di debutto contenente una selezione delle Sonate per violino e basso continuo di Telemann per Sony DHM è stato accolto con entusiasmo dalla critica internazionale. Per la stessa etichetta ha pubblicato nel 2017 "Sei solo", che comprende una registrazione completa delle Sonate e Partite di J. S. Bach, premiata come Discos Exceptionales dalla rivista spagnola Scherzo. Il suo ultimo album da solista dedicato a Domenico Scarlatti (Obsidian Records 2022), presenta un'interessante selezione di sonate tradizionalmente eseguite con il clavicembalo, che potrebbero essere state originariamente destinate al violino e al continuo.

Boris ha aderito al prestigioso catalogo Vivaldi Edition con l'album "Le nuove vie" (Naïve 2021), in cui esegue sei concerti virtuosistici di Vivaldi accompagnato da Concerto Italiano diretto da Alessandrini. La sua performance è stata definita "un abbagliante raggio di sole" da BBC Music Magazine ed è stata presentata come Concerto Choice nel numero di settembre 2021.

Acclamato dalla critica è anche l'ultimo album recital del soprano Francesca Aspromonte, I(Pentatone 2023), che vede Begelman come direttore di Arsenale Sonoro oltre che come violino solista.

Tra i suoi prossimi impegni: un concerto con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia come solista e direttore; recital solistici delle Sonate e Partite di Bach al Festival N&B Mareterra e agli Amici della Musica di Cagliari; un tour internazionale con l’Estro Armonico di Vivaldi con il Concerto Italiano.

I progetti con Arsenale Sonoro includono: Le Quattro Stagioni di Vivaldi per la stagione Grandi Interpreti al Teatro Verdi di Sassari; un concerto con Francesca Aspromonte al Tage Alter Musik di Ratisbona; la prima esecuzione in tempi moderni di un Oratorio di Leonardo Vinci al Festival di Musica Antica dell'Elbphilarmonie; la prima esecuzione in tempi moderni di un Oratorio di Perti al Tage Alter Musik di Herne.

Oltre alla sua attività concertistica, Boris si dedica all'insegnamento. Dal novembre 2023 insegna violino barocco al Conservatorio Tomadini di Udine e tiene regolarmente masterclass, l'ultima delle quali si è tenuta all'Accademia Domaine Forget&Charlevoix in Canada nel luglio 2023.

FEBBRAIO 2024

bottom of page